Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Terapia di gruppo

Il gruppo è qualcosa o di più, o meglio di diverso rispetto alla somma delle parti. (Lewin 1948)

Si evidenziò fin da subito che il favorire delle relazioni sociali, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune è un potenti meccanismo trasformativo.
Esso è per definizione contenuto e contenitore, possiedono capacità terapeutiche che superano il senso di isolamento sociale e della possibilità di condividere difficoltà e argomenti con altre persone.
Esistono principalmente due tipi di terapia di gruppo

"Supportivo" per favorire la crescita personale e l'autostima, abilità legate alla soluzione di problemi e gestione dello stress. Sono interventi che hanno come denominatore comune informare ed educare. I partecipanti sono guidati dal conduttore, in un clima di accettazione a condividere difficoltà e paure tra pari rispetto allo stesso argomento.

I gruppi "Espressivo" o meglio espressivo interpretativo sono uno strumento per la crescita personale, con l'intervento del terapeuta i partecipanti possono acquisire consapevolezza di sé e delle proprie modalità e riflettere su quello che può essere funzionale o disfunzionale al proprio stile di vita o agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962