Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Rapporto genitori figli

Prepararsi ad essere genitori è un impresa ardua. Spesso non si hanno i giusti strumenti per fronteggiare le difficoltà che questo legame implica. Il rapporto genitore/figlio è infatti un confronto continuo tra le esperienze passate, le aspettative future, la solidarietà tra i partner e il confronto tra generazioni. Il genitore deve essere un individuo formato e solido, per sorreggere il figlio, che ha bisogno di un punto di riferimento educativo e non solo.

Spesso riuscire a prevedere i comportamenti che avranno i nostri figli è un ottimo sforzo per sapere quanto li conosciamo, quanto i nostri modelli li hanno influenzati e quanto siamo stati attenti a considerare le variabili esterne.

La teoria cognitiva- comportamentale può aiutare a stabilire un equilibrio in questo, spesso difficile, rapporto, descrivendo in che modo un atteggiamento di "overprotection" può far nascere nel più piccolo, un esagerazione delle più normali paure e quali sono i sintomi o gli atteggiamenti a questo connesso.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962