Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Psicoterapia individuale

Il paziente in stato di sofferenza psicologica, con uno o più sintomi, ha la necessità di intraprendere un percorso completo, che lo porti alla riduzione e alla progressiva remissione del sintomo fino a recuperare il proprio benessere psicologico.

Queste difficoltà si possono evidenziare con modalità differenti: sintomi psichici, comportamentali, relazionali causando una sofferenza e rendendo più complicato la vita e le attività, gli interessi personali relazionali e affettivi della persona. la base della psicoterapia è la "relazione di fiducia" terapeuta -paziente. La psicoterapia pone al centro del percorso il paziente e la sua storia di vita, "lui" come miglior esperto di sè, in un setting terapeutico, di ascolto empatico e privo di giudizio; integrato alle conoscenze e all'esperienza del terapeuta, che conduce la persona alla consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali: funzionali e disfunzionali, che mantengono in vita il disagio, e la sofferenza e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in più o più ambiti (lavoro, famiglia, sociale).
Il terapeuta introduce, attraverso la relazione terapeutica, gli elementi utili a superare il disagio, facendo leva sulle potenzialità della persona, innescando il cambiamento verso un suo equilibrio più funzionale orientato al benessere, alla crescita personale, a una qualità di vita migliore.

La psicoterapia aiuta a decodificare la nostra sofferenza e fa leva sulle nostre risorse latenti atte a produrre il cambiamento verso un nuovo e più stabile equilibrio, in modo da risolvere le nostre difficoltà.
E' dunque finalizzata a sbloccare la situazione di disagio in cui ci troviamo che rende difficoltosa la nostra quotidianità e riportarci ad una possibile condizione di benessere.

Particolarmente rilevante per la sua riuscita è l'alleanza terapeutica, quel clima di mutua fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta che consente ad entrambi di lavorare per il conseguimento degli obiettivi terapeutici.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962