Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è una forma di psicoterapia che pone l'attenzione sulla relazione e sul modo di comunicare di entrambi i componenti della coppia. Generalmente una coppia si rivolge al psicoterapeuta per difficoltà comunicative, per questioni legate all'educazione dei figli ed eventualmete prima di una separazione. I colloqui si svolgono con entrambi i partner. L'obiettivo della terapia di coppia è quello di individuare una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, partendo dalla ricostruzione della storia della coppia, per poi arrivare a capire quali sono stati gli elementi che hanno creato instabilità, conflitto e la sofferenza. Vengono approfondite poi tutte le tematiche presentate, esplorando le modalità alternative che possano essere più adattive in funzione di un equilibrio e serenità di coppia.

La terapia familiare generalmente si intraprende quando un problema che può anche essere solo di un componente della famiglia si ripercuote all'interno dell'intero nucleo familiare causando incomprensioni conflitti e instabilità. Spesso la famiglia in situazioni di difficoltà tende ad agire, in modo inconsapevole, dinamiche relazionali, comportamenti ripetitivi e tentare soluzioni che sostengono e alimentano il disagio anziché risolverlo. l'intervento condiviso con l'intero nucleo familiare favorisce una soluzione, questo per favorire il ripristino di un buon clima familiare che diversamente non si potrebbe raggiungere.
Si ripercorre la storia evolutiva, integrate con le storie personali dei componenti del nucleo familiare.

Il lavoro terapeutico è orientato ad eliminare le difficoltà e i disagi, intervenendo sulle dinamiche disfunzionali in atto e facendo leva sulle risorse e le potenzialità latenti della famiglia per condurla ad un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell'intera famiglia.
La terapia familiare è molto indicata per i disagi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962