Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Notizie

05 febbraio 2016

L’autostima è il valore che la persona dà e ha di se stessa. Tale valore cambia tra due estremi: uno positivo ed uno negativo.

Per definizione l'autostima fa riferimento alla soddisfazione di sé, alla consapevolezza del proprio valore e alla sicurezza nella capacità di agire compiti e situazioni. Avere stima di noi stessi implica il non mettere in discussione la nostra importanza e implicitamente essere capaci di assumersi responsabilità nei confronti propri e degli altri. Il rispetto per noi stessi, per i nostri bisogni, emozioni, potenzialità, aiuta ad entrare in un rapporto costruttivo con gli altri. Se questo rispetto manca (bassa autostima), anche il rapporto con gli altri ne viene profondamente inficiato.

Leggi tutto

22 gennaio 2016

Tenere presente cosa in passato non ci è piaciuto o cosa è stato causa di una rottura di un legame affettivo è fondamentale per non comportarsi allo stesso modo in futuro.

Tenere presente cosa in passato non ci è piaciuto o cosa è stato causa di una rottura di un legame affettivo è fondamentale per non comportarsi allo stesso modo in futuro, ed evitare di fare, le stesse scelte fatte in passato per poi condurre le proprie storie allo stesso modo.

Leggi tutto

15 gennaio 2016

Il disturbo di attacco di panico, è un'esperienza che le persone definiscono davvero brutta a volte anche molto violenta

Il disturbo di attacco di panico, è un'esperienza che le persone definiscono davvero brutta a volte anche molto violenta, riportano una sensazione di disorientamento, si sentono fuori dalla realtà hanno la sensazione di perdere il controllo in modo violento e pericoloso.

Leggi tutto

13 gennaio 2016

L'ansia spesso si manifesta senza cause, apparenti, è un'emozione che mette alla prova la conoscenza di sé e delle proprie capacità.

L'ansia spesso si manifesta senza cause, apparenti, è un'emozione che mette alla prova la conoscenza di sé e delle proprie capacità.

Leggi tutto

11 gennaio 2016

I sogni sognati nel sonno sono di grande importanza per lo sviluppo della nostra intelligenza.

I sogni sono impercettibili? Si sentono ma non se conosce la provenienza, cosa li ha originati e cosa sono destinati a essere.
Sono fonte d'ispirazione per poeti e cantautori, esaltano la creatività di scrittori, stimolano la curiosità e studio allo studente, favoriscono alternative, per i ricercatori e scienziati, danno forza e coraggio ai capi che sono leader.

Leggi tutto

02 gennaio 2016

La poesia non deve essere vissuta come un percorso di erudizione ma come un cammino dentro se stessi.

La poesia è uno sconfinato mezzo di comunicazione.
Sfido chiunque a smentire questa affermazione. Anche se non è un amante della poesia. Nonostante io sia estremamente convinto che chi non la ama vuol dire che non la conosce.

Leggi tutto

28 dicembre 2015

La gentilezza, come caratteristica di noi esseri umani, da esternare e coltivare nel nostro quotidiano con noi stessi e con le persone con le quali ci relazioniamo, come punto di forza.

"un indicatore della salute mentale", scriveva Winnicott, nel 1970, "è la capacità di un individuo di entrare in forma immaginativa e in maniera accurata nei pensieri, nei sentimenti, nelle speranze e nelle paure di un'altra persona; e anche di concedere a un'altra persona di fare la stessa cosa con lui". La capacità di riuscire a identificarci attraverso l'immaginazione con gli altri che ci circondano favorisce serenità e benessere.

Leggi tutto

14 dicembre 2015

La paura del giudizio è talmente evidente nell’omosessuale che si pensa possa essere solo lì. La solitudine deriva dalla mancata capacità degli altri di accettare, a partire dai genitori.

"Hai avuto a che fare con pazienti omosessuali che ti hanno raccontato la loro storia e hanno scoperto dei vissuti fatti di solitudine, sia da parte di persone che hanno dichiarato apertamente la propria omosessualità, sia da parte di persone che invece nella loro vita l'hanno nascosta. Dalla tua esperienza, dunque, quanto pensi che abbia influito la presunta "diversità" di queste persone nella vita di tutti i giorni, soprattutto per un adolescente che scopre per la prima volta la propria sessualità? L’essere riconosciuto come "altro da sé" è in qualche modo fonte di timore per alcune persone, in particolare in un ambiente come quello scolastico dove abbiamo appreso dai giornali anche di alcuni casi estremi di suicidio?".

Leggi tutto

05 dicembre 2015

L’ansia è un un’indicazione o meglio un indicatore, da parte del nostro corpo, che vuole farci presente una difficoltà, un qualcosa che non va.

Iniziamo col dire che l'ansia è un un'indicazione o meglio se vogliamo un indicatore, da parte del nostro corpo, che vuole farci presente una difficoltà “un qualcosa che non va”.

Leggi tutto

25 novembre 2015

Essere ascoltati è fondamentale lo psicologo è un professionista esperto che mette a disposizione il suo ascolto privo di giudizio.

Esistono diverse resistenze o pregiudizi rispetto questa scelta le più comuni espressioni che si sentono spesso dire: "io non sono matto" - "sono capace di gestirmi da solo come ho sempre fatto", "ne ho passate tante supererò anche questa", e molte altre. Viviamo in una società molto attenta al benessere fisico alimentare, e spesso viene trascurato il benessere emotivo. per altro ultimamente anche la crisi economica ha fatto la sua parte.

Leggi tutto

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962