Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Il mio metodo

Il mio metodo di lavoro fa riferimento alla Psicoterapia Cognitiva Costruttivista post-razionalista (Guidano, Liotti, Mahoney).
Il lavoro è centrato sulle emozioni, sul saperle riconoscere e accettare.

Questa ricerca favorisce l'attribuzione di significati diversi ai sintomi, che emergono dalla complessità e dalla soggettività dell'esperienza vissuta. Il paziente viene riconosciuto come unico esperto di sé e del proprio mondo interno. L'obiettivo è di rivedere la propria storia attraverso la propria narrativa il proprio modo di vedere, quindi, se stesso, la sua vita, le sue relazioni e il proprio contesto sociale e relazionale. Si lavora principalmente con le emozioni per favorire la consapevolezza di sé, del proprio funzionamento e del proprio modo di relazionarsi nel mondo.

La teoria di riferimento è quella dell'Attaccamento di John Bowlby.

La relazione "terapeuta-paziente" è la modalità principale che favorisce la ricerca e l'esplorazione di emozioni e pensieri vissuti e relazioni che il paziente può riconoscere come parte di sé, siano essi funzionali o disfunzionali. Il terapeuta, in questa relazione, ha un ascolto empatico, non giudicante, riveste un ruolo di base sicuro e l'obiettivo è quello di facilitare il lavoro del paziente nel processo terapeutico.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962