Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Formazione

La formazione tende ad identificare aree di esperienze che ha a fare con l'apprendimento.

Formazione = esperienza x apprendimento.

Tutte le nostre esperienze di vita sono potenziali occasioni di apprendimento: la formazione ha nel proprio intento favorire l'apprendimento e al termine del percorso formativo valutare i risultati raggiunti.

Apprendere vuol dire acquisire, rielaborare e Costruzione e scoperta di "sapere" (informazioni regole e comportamenti) i protagonisti della formazione in organizzazione sono individui adulti.
Quando l'adulto impara è portatore di un'esperienza di lavoro e non sempre è consapevole dei propri bisogni di apprendimento, vuole risposte concrete ai propri problemi, tende anche ad assumere un atteggiamento passivo, richiede un'attenzione individuale.
Anche se il setting classico è generalmente un'aula, ma può fare riferimento anche a modalità esterne e si possono avere altri tipi di formazione definiti tutoring, coaching mentoring e couselling. Avviene in gruppo che è molto più della somma dei singoli partecipanti, in quanto si agiscono relazioni di interdipedenza. Imparare a stare in gruppo  non solo il risultato della formazione, ma anche esigenza del lavoro in organizzazione.

Esistono diversi metodi che si usano in ambito formativo: lezioni frontali, discussioni, il role play, riflessioni su eventi che hanno creato criticità e molti altri .

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962