Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Disturbi di personalità: borderline, evitante, narcisistico

Tutti noi abbiamo modalità proprie di relazionarci a situazioni, eventi ed imprevisti, questa capacità è una caratteristica tipica personale che definisce la propria personalità.
Alcuni in caso di difficoltà chiedono aiuto, altri preferiscono gestire da soli o autonomamente, qualsiasi situazione. Alcuni hanno una capacità unica magari di minimizzare i problemi, altri al contrario hanno la tendenza ad esagerare.

Gli individui con un disturbo di personalità tendono ad assumere un atteggiamento più rigido e non sempre questa rigidità risulta adeguata alla situazione a volte risulta inadeguata al punto da mettere in difficoltà anche relazioni sociali, relazionali, lavorative e familiari. In questo modo si possono generare conflitti e con il tempo si sentono evitati e isolati dagli altri.
La persone con disturbo di personalità non sono consapevoli che questa modalità relazionale particolarmente rigida, può risultare disfunzionale alle relazioni e possono insorgere con il tempo sintomi depressivi, ansia abusi alimentari ed altro, ma non avendo consapevolezza, tendono a non chiedere aiuto e pensano che questa situazione di difficoltà è generata dal comportamento altrui.
È difficile in questo modo costruirsi relazioni sociali e relazionali soddisfacenti.

Tuttavia, alcune tipologie di psicoterapia, prima fra tutte quella cognitivo-comportamentale, sono risultate efficaci nell'aiutare le persone affette da questi disturbi.
I disturbi di personalità più diffusi sono il disturbo di personalità bordeline, evitante e narcisistico.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962