Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Dipendenze affettive

Amare e condividere passioni, sogni con un'altra persona, dare e ricevere, è crescita cambiamento e favorisce la costruzione di una dimensione affettiva condivisa appunto.
Piò capitare a volte che non è proprio come lo si pensa e le persone si ritrovano in una dimensione troppo vincolante senza rispecchiare le proprie aspettative e senza possibilità cambiamento le persone si sentono costretti ma senza via d'uscita e accumulano sofferenza e dolore.

La dipendenza affettiva è una forma patologica di affettività caratterizzata da assenza di reciprocità e ascolto. Spesso si vivono situazioni forzate per paura di solitudine, la relazione con l'altro non è una scelta libera, ma senza l'altro la propria dimensione quella personale, perde di significato. Si annullano i propri bisogni vivendo passivamente all'ombra dell'altro, passivamente, che non rispecchia i propri bisogni desideri e aspirazioni.
Le persone, perché generalmente entrambi i componenti, della coppia hanno la stessa problematica si trovano in una situazione ambivalente amare l'altro dal quale si sente in parte attratti ma al tempo stesso rifiutati, oppure è sfuggente, o semplicemente non interessata alla relazione.

L'interesse è sulla sfida, il desiderio di essere amati , anche se rifiutati, aumenta , e forse se questo rifiuto non ci fosse, svanirebbe la relazione stessa. In situazioni di questo tipo, si lasciano da parte la propri desideri e interessi individuali per occuparsi dell'altro che non restituisce reciprocità, non rendendosi conto che tutto questo distrugge l'amore e la relazione stessa, che richiede per essere amore e relazione, autonomia rispetto e reciprocità.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962