Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

Ansia e depressione

L'ansia viene da un po' di tempo associata ai ritmi dei nostri tempi, alle continue richieste di performanza, di preparazione, di assidua presenta, quasi come ad essere ubiqui, liquidi come il tempo in questa nostra società odierna. Non dobbiamo scordarci però che spesso il singolo ricopre più ruoli contemporaneamente: donna, figlia, studentessa e fidanzata oppure uomo, figlio, padre e collega, in base a quale prospettiva d'osservazione utilizziamo.

Il desiderio di non voler deludere le aspettative imposte dall'esterno o la difficoltà di compiere delle scelte che si possano rivelare sbagliate o poco producenti, a fronte di infinite possibilità moderne, generano nell'individuo il sentimento dell'ansia.
Questo sentimento di confusione e la sua deriva in depressione, sono trattati dalla tecnica cognitiva-comportamentale in molti modi; per esempio aiutando la persona ad esercitare la volontà di provare interamente, sensazioni corporali, sentimenti e pensieri, senza limitandoli o senza cancellarli dal nostro ventaglio d'esperienza.

Vincenza Franco • PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA cognitivo comportamentale

STUDIO DI MONZA
via Carlo Alberto, 39
20900 Monza

STUDIO DI CINISELLO BALSAMO
via Madre Teresa di Calcutta, 15
20092 Cinisello Balsamo (MB)

Telefono: 3935105115 • E-mail: info@vincenzafranco.org

Riservatezza dei datiCookie policy
Partita IVA 08556490962